IL    MIO   NATALE   A    PUNTO   CROCE

Inizio a presentare alcuni degli schemi per realizzare i lavori delle varie sezioni.
Potete salvare le immagini cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e salvandole sul vostro disco rigido. Non starò qui a dare tanti consigli, vi ricordo solo che dovete scegliere bene la stoffa per ottenere l'effetto desiderato. Se volete informazioni sulla

TECNICA  DEL  PUNTO  CROCE

PER GLI AUGURI - SEGNAPOSTO

Credo sia il disegno più semplice ma più d'effetto.

Lasciare più quadretti intorno! Non è necessario ricamare il bianco. Adatto anche per i principianti.Per dare risalto: rifinire tutti i contorni col punto scritto ad un filo.

 

PER IL  BAVAGLINO

L'orsetto è sfalsato perché proveniente da altro schema.Adatto anche per i principianti bravi. I collegamenti sono a  punto scritto.

Già diviso, lo schema va posizionato al centro della stoffa. Come puntino della i potete fare una stella come nel presepe in fondo.

 

PER    BIGLIETTI   D' AUGURI

Ancora il nostro orsetto ed una scritta 

che dorata fa più effetto. Un rametto di 

agrifoglio ed il gioco è fatto.

PER   BIGLIETTI   D' AUGURI 

Adatto anche per i principianti.Semplice ma d'effetto, può essere modificato anche nei colori e rifilato col nero, per dare risalto. L'abbiamo inventato a scuola nel lontano 1994.

 

SEGNAPOSTO  e QUADRETTI

Il tema della calza riscuote molto successo perché simpatico e molto decorativo, con poca fatica! Vi consiglio di non esagerare con i colori se dovete presentarne molte.

Adatto anche per i principianti, il disegno si presta a molte modifiche, qui ne vedete alcune. Provate ad inventarne altre e mandate lo schema.

 

 

Altri disegni inventati da noi per piccole decorazioni

o modificati (come l'orsetto) ma dall'effetto sicuro.

SCHEMA   PORTA 

 

      

 

 

PER  I  BAMBINI  

Coinvolgete i bambini in questo lavoro che potrete utilizzare per qualsiasi decorazione. L'unico aiuto che dovrete dare sarà per la parte "luminosa".

Per dare maggiore risalto profilare le candele con il punto scritto ad un filo.

Si possono aggiungere scritte o cornici complete o solo agli angoli.

Per semplificare ho indicato con righe a colori i contorni e il centro del disegno.

 

 

IL   PRESEPE

Adatto a persone con poca esperienza e tanta pazienza.

Incorniciatelo bene con cartoncino o stoffa, sono concesse anche cornici e scritte a punto croce ma non esagerate perché è piccolo. Per dare  risalto profilare  con il punto scritto ad un filo nero o in tinta per un effetto soft.

La scelta della stoffa, anche qui, è molto importante. Vi consiglio di usare la stoffa regolare, è più faticosa, ma il risultato è senz'altro migliore. Se preferite le miniature: aida a 52 quadretti.