Arti Varie

Scrapbooking

Per un album ... speciale

Forse, in passato, intendo, qualcuno ci avrà già pensato, ma è in questi ultimi anni che è scoppiata prepotente la moda dello Scrapbooking
Lo avrete capito dalla parola, è una "tecnica" tutta americana (... mi ricorda la filosofia del patchwork) per realizzare L'ALBUM DEI RITAGLI o CON i ritagli.
Non proprio o solo ritagli di giornale ma vere e proprie pagine decorate con disegni e cornicette e fiocchetti e fiori secchi...molto vittoriani, secondo me!!!!  Circa trenta anni fa mi pare di ricordare i primi album per bambini con immagini su ogni pagina e piccoli testi con un famoso personaggio...dei pannolini (e non solo)...i prodromi?

 Pare che  un creativo americano (ma l'ho fatto anch'io venti anni fa circa, anche se in modo diverso) ha iniziato a decorare album di foto con immagini prese da carta da regalo, con biglietti del ristorante...oltre alle foto della sua famiglia. Si dice che a ventiquattro ore dalla trovata fossero già disponibili kit per i più audaci in tutti gli States. Fin qui la leggenda. Dieci anni fa i rivenditori del settore che ne facevano commercio erano pochi, oggi esistono addirittura siti internet organizzatissimi ( i più esperti dicono che siamo già arrivati a quota 2600).

ELEMENTI   FONDAMENTALI

 Colla e forbici sagomate insieme a cartoncini e carte dai disegni più vari. Non dimentichiamo colori, soprattutto a matita, ma anche oggettini tipo...conchiglie, medagliette, cornicette...Oblò e applicazioni a profusione per valorizzare le foto più simpatiche, soprattutto dei bambini. E tutto ciò che più vi piace o vi ricorda qualcosa.Questo è importante.Spesso però si rischia di spostare l'attenzione sulla decorazione più che sul soggetto fotografato.

Gli OBLO' sono un elemento irrinunciabile e caratteristico. Per la verità pur trovandoli irresistibili, applicati o realizzati direttamente nel cartoncino, non credo  sia sempre pratico utilizzarli perché non è facile trovare la foto giusta da inserire. I più bravi possono realizzarli da soli.  

CONSIGLIO: Conservate cartoncini di partecipazione e di auguri...

Non dimentichiamo le PAROLE di canzoni, ninne nanne, poesie... in bella scrittura, ritagliate, su un foglio o direttamente sulla pagina. Insomma un ricordo è un ricordo: sbizzarritevi! Ma anche le DATE sono importanti per alimentare il ricordo- l'atmosfera del ricordo.
Vari gli STILI, dal più romantico al più infantile. Vanno bene anche per gli album degli sposi ma con molta moderazione, secondo me. Adattissimi per le foto dei bambini e gli album delle comunioni o del viaggio di nozze con cartoline e ricordini a non finire.

Sull'onda della moda mi sono decisa anch'io a realizzare un altro album con questa tecnica ma semplificando i materiali....se volete vedere i risultati...

L'album di Linda

Il battesimo della piccola Linda mi ha dato lo spunto per realizzare un album con questa tecnica. Vorrei però precisare che non si tratta di un album molto ortodosso perché non ho fatto uso di kit o effetti speciali ed ogni pagina ha cercato, nella sua originalità, di rimanere in sintonia con le altre nei colori e nelle forme. Sono scelte di stile, a me piace mantenere un certo "clima", la tecnica invece si distingue per la varietà totale.
Spero che possa piacere a voi tanto quanto è piaciuto a me realizzarlo!
Oggi con il computer potete anche realizzare le singole pagine completamente ma credo che la bellezza dello spessore del ritaglio di carta sia insostituibile.
Il lavoro è lungo, se si vuole ottenere un effetto fine e delicato, più facile se ogni pagina va per sé, ma richiede sempre un grande impegno!
Vi siete forse scoraggiati?   Se andrete avanti vi farò vedere come ho realizzato 

Semplice questo album che adesso vi spiegherò brevemente aggiungendo qualche consiglio.

Vi avviso subito che la lavorazione che segue è molto elaborata e non credo sia alla portata di tutti. Io ho impiegato quindici giorni per scegliere tutti gli accostamenti e provare tutte le soluzioni...col materiale che avevo! Per iniziare è più pratico il classico raccoglitore che ammortizza tutti gli spessori da decorare con più facilità, magari riciclandone uno un po' sciupato!

Iniziamo dalla copertina. E' prudente realizzarla per ultima visto che le foto creano molto spessore! Deve essere ricoperta perfettamente, senza grinze. Arricchita con tutto ciò che si vuole. Io mi sono tenuta "leggera". Tenete conto che l'album deve essere riposto senza problemi e lo rimarrà per quasi tutta la sua vita.  Con cartoncino ondulato ne ho realizzato i due pezzi che la compongono:

  • sopra: se osservate bene se ne vede la fine a sin., grande come la superficie max.;

  • sotto: grande come la parte inferiore più la parte laterale oltre a  circa quattro centimetri della parte superiore (per incollare la parte superiore).

Ogni pezzo è circa un centimetro più grande rispetto all'album. Tutto il cartone è stato ricoperto con fogli bianchi per eliminare l'effetto "scalino" e la carta rosa è stata attaccata un po' ovunque, non solo sui bordi, sempre con la colla a secco. L'album è stato attaccato direttamente ed è diventato decorativo con la sua copertina bianca. 

Cartoncino per l'album: io ho usato l'album che vedete campeggiare al centro, ma se vi fa più comodo va bene anche un raccoglitore. Le pagine potranno essere ritagliate dal cartoncino bristol nei tipi e nei colori che preferite , magari con le forbici sagomate. Sarà più facile organizzare oblò da una pagina doppia od altrimenti applicati.

Decorazioni: di tutti i generi preferiti. Colla: meglio secca. Riga, matita, gomma, scotch... NON dimenticate le FOTO! Disegni al computer ingranditi, magari della bomboniera? Perché no?

Ogni pagina può essere diversa dalle altre, o no. Qui vedete un riquadro arricchito da un angioletto nel quale sarà inserita la prima foto...con mamma e papà! L'altra pagina non ha decorazioni perché l'attenzione era sul soggetto: una bellissima torta! Ma si poteva abbellire con coccarde varie...
Si può creare anche un motivo conduttore, qui una striscia della stessa carta della copertina, che percorre le pagine sempre alla stessa altezza.Guardate bene gli angeli...li rivedrete più avanti ma in una posizione diversa perché nel frattempo avevo cambiato idea . Per incorniciare una foto bastano anche solo quattro gruppetti di fiorellini agli angoli, se vi piace la leggerezza.

Il particolare degli angeli arricchito...con un effetto speciale che mi è venuto in mente  per sognare ....  

La foto più bella, il momento del Battesimo, certamente avrà avuto molti più spettatori di questi tre angeli!

E' un effetto che si mantiene nel tempo.

 

Al centro delle pagine qualche effetto tridimensionale? 

Basta attaccare una immagine che prenda i fogli lasciandone libera qualche parte. Le immagini possono essere anche diverse per forma, cioè prese da carte diverse, ma non troppo nei colori e nei toni, altrimenti girare pagina significa "cambiare album".
Ma negli album americani ho visto anche cambiamenti netti. E' tutto libero!

 

Ed ecco il nostro album finito. Ha acquistato molto spessore.


pagina precedente

home.jpg (6232 byte)   ritorna a Scegli la tua pagina

punto croce | ricamo | silk ribbon | uncinetto | patchwork | pittura su stoffa